+39.02.9421571 info@arteedile.it

Il Contesto

L’area è ubicata a nord del tessuto urbano di Abbiategrasso in una zona prevalentemente residenziale caratterizzata dalla presenza di palazzine e palazzi con un max 4/5 piani e da edifici a 1/2 piani in fregio alle vie pubbliche o arretrate con giardino. Il quartiere è caratterizzato morfologicamente da una varietà di tipologie e di elementi compositivi, che rendono difficilmente unitario il contesto urbano. 
Il quartiere si trova in una zona ormai diventata centrale, sviluppata lungo l’antico asse di connessione nord-sud tra Magenta e Vigevano, ora direttamente collegato con le grandi arterie viarie verso Milano e Malpensa.
Nelle immediate vicinanze siamo nel centro di Abbiategrasso, nel quartiere di San Pietro.
Raggiungibili a piedi in pochi minuti negozi, spazi commerciali di medie dimensioni, cinema, scuola materna, primaria e secondaria, palestre, pubbliche e private oltre al vicino club privato con piscina e campi da tennis.
A pochi passi siamo già nel Parco del Ticino collegati al sistema delle piste ciclabili e alle vie poderali che portano appunto verso il fiume Ticino.

Materiali e Finiture

I materiali previsti per completare il prodotto edilizio nella sua globalità sono di tipo tradizionale e di normale costituzione come struttura in cemento armato, murature perimetrali in laterizio e sistema di rivestimento isolante a cappotto.
Tutti gli elementi costituenti l’edificio avranno prestazioni e dimensioni come previsto dagli elaborati progettuali attualmente in fase di definizione.
Di seguito riepiloghiamo brevemente alcune delle principali caratteristiche:

 

  • Serramenti unità abitative e parti comuni in alluminio color grigio o Pvc colore Ral 7039. Al fine di garantire la migliore tenuta termica, tutti i serramenti degli alloggi saranno posati entro appositi monoblocchi termici;
  • Sistema oscurante con avvolgibili in alluminio elettrificati color grigio;
  • Sistema frangisole in facciata a doghe orizzontale in legno composito con struttura portante in ferro verniciato a polveri;
  • Pavimenti zona giorno in ceramica di grandi formati e zona notte con i relativi disimpegni in parquette;
  • Pavimenti e rivestimenti bagni e cucine in ceramica coordinati;
  • Porte interne a battente tipo tamburate in laminatino di vari colori, a scelta;
  • Portoncino blindato in classe di effrazione 3, serratura a cilindro europeo, spioncino e limitatore di apertura
  • Copertine, davanzali, soglie, scale, pianerottoli e zoccolatura bassa in lastre di materiale lapideo simil botticino o travertino;
  • Parapetti, balconi e logge in muratura intonacata e porzione superiore in ferro smaltato con disegno a bacchette color grigio RAL 7039;
  • Ascensore a servizio di tutti i piani con finiture in acciaio inox;
  • Coperture piane con manto orizzontale in lastre di cemento o in guaina ardesiata;
  • Elementi di divisione proprietà e contenimento terra in cemento a vista con cassero orizzontale od intonacati con porzione finale in parapetti in ferro verniciato.
  • Porticato con ingresso alla residenza;
  • Deposito comune per cicli e motocicli all’ingresso da via Pasubio;
  • Alloggiamento contatori impianti su via Pasubio e zona deposito raccolta differenziata;
  • Area a parcheggio privato interna al lotto con relativo spazio di manovra.

Gli Impianti

Impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria

L’impianto di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda sarà di tipo centralizzato con contabilizzazione puntuale dei consumi che permetterà di fatto di quantificare quanto consumato singolarmente da ogni utenza. Il calore verrà generato con pompe di calore ad alta efficienza energetica sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria. Tutte le componenti dell’impianto rispecchieranno quanto previsto dal progetto termotecnico. Il riscaldamento degli alloggi sarà del tipo a pannelli radianti installati a pavimento, con integrazione in ciascun bagno di termo-arredo.

Impianto idrico-sanitario

Tutti gli alloggi saranno con doppi servizi.

Tutti gli apparecchi sanitari saranno di tipo sospeso, rubinetteria con miscelatori, il tutto di primaria marca italiana, ditta Ideal Standard serie Connect Air e miscelatori monocomando ditta Ideal Standard serie Ceramix, doccia Ideal Standard mod. Ultraflat New di colore bianco e miscelatore ad incasso con deviatore per doccetta e soffione fisso quadrato e dimensioni di circa cm. 20×20.

Attacchi per lavatrici negli appositi spazi dedicati.

Le docce saranno da cm. 120×80 nei bagni padronali e cm. 80×80 nei bagni secondari. Non verranno forniti i lavelli e gruppi per cucina.

Sarà previsto per ogni alloggio un lavandino per esterno sul balcone.

Impianto di condizionamento

In tutti gli alloggi, nei locali camere e soggiorno, è prevista la predisposizione al condizionamento del tipo multisplit.

Impianto di ventilazione forzata

Tutti gli appartamenti avranno ricambio dell’aria automatico e costante gestito con unità di recupero del calore. L’impianto sarà di tipo centralizzato.

Impianti elettrici e fotovoltaico

Tutti gli alloggi saranno dotati di impianto tradizionale predisposto alla domotica, con controllo dei carichi elettrici, tapparelle motorizzate e controllo del riscaldamento in ogni stanza ad esclusione dei bagni.

L’impianto sarà calcolato per potenze fino a 6 kw. Frutti ed interruttori della ditta Bticino serie Living Now di colore bianco. Sarà inoltre predisposto su ogni balcone apposito punto vuoto per alimentazione tende esterne (queste escluse).

Verrà installato anche impianto fotovoltaico da 20 kw circa a servizio della palazzina.

Impianto di allarme

Tutti gli alloggi saranno predisposti all’installazione dell’impianto di allarme mediante tubi vuoti per installazione dei contatti in ogni vano finestra e portoncino blindato, oltre ad un punto per radar interno.

Impianto videocitofonico

Ogni alloggio sarà dotato di impianto videocitofonico centralizzato con schermo a colori, marca Bticino modello 100 Wi-fi connesso.

Cooperativa Arte Edile

Via Novara, 54 
20081 Abbiategrasso - MI